Pisa – Una guida per i ragazzi

Da poco più di una settimana è uscita la Terza edizione di “Pisa, una guida per i ragazzi”, di Stefano Sodi ed Elke Cavazza, edita da Ets.

Ne sono molto felice, anche perché La Guida di Pisa è stato il mio primo vero lavoro e ha occupato le mie giornate ininterrottamente per molti mesi, quando ancora riuscivo a lavorare dalle 7 del mattino a mezzanotte, in compagnia della splendida Radio3 e di tutti i suoi programmi e conduttori (è una pubblicità a Radio3 o alla Guida????).

Fu l’occasione per conoscere davvero la mia piccola città, piena di gioielli e ricchezze nascoste: palazzi, chiese, strade, vicoli, ecc… Me ne andavo in giro in bicicletta con la mia macchina fotografica e fotografavo tutto e poi a casa risitemavo le foto, disegnavo, cercando di aggiungere qualche omino buffo o qualche animaletto, e poi coloravo.

E grande fu l’emozione di vedere il libro stampato, la bellezza della presentazione alla sala delle Baleari, dove avevo esposto anche alcuni dei disegni (e uno, quello Ginko Biloba, mi fu pure rubato…) e il seguito che poi ebbe il lavoro.

Ora la guida è un po’ più lunga, ha accolto alcuni disegni della Storia di Pisa (venuta dopo) e alcuni fatti apposta per l’occasione. Certo, i primi disegni… si vede che sono ancora un po’ acerbi… e questo è il mio unico, piccolo dispiacere, ma… la nuova grafica di copertina creata da Vincenzo Letta è così bella che cercherò di non pensare ad alcuni disegni un po’ così così…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...