Presentazione Alla Scoperta di Mozart

Due giorni fa, venerdì 15 novembre, c’è stata la presentazione del libro mio e di Angelica “Alla Scoperta di Mozart”, al ridotto del Teatro Verdi.
DSC_0026

Quello che ho scritto venerdì sera sulla mia pagina facebook
esprime ciò che ho provato: gratitudine e felicità

(lo so, con l’autocitazione rischio di risultare un tantino egocentrica,
ma mi si perdoni per favore: la uso per non ripetere le stesse cose…):

“Oggi è stata un’emozione meravigliosa, unica e io sono felice.
Vorrei ringraziare tutti voi:
che siete venuti (anche da lontano!),
che siete venuti ad abbracciarmi,
che siete venuti ma che non siete arrivati ad abbracciarmi
perché c’erano troppi bimbi,
che siete venuti ma non siete riusciti ad entrare (mi dispiace tanto!!!),
che non siete potuti venire ma mi avete scritto ed eravate lì comunque.
Grazie, grazie, grazie.
Io lo sapevo che Mozart era sempre vivo, lo sapevo, lo sapevo… Lo sapevo.
Grazie.”

Ho provato gratitudine per il calore che ho ricevuto in quelle ore
da un pubblico numerosissimo, così numeroso che la sicurezza del teatro
lo ha dovuto bloccare fuori dal foyer.
DSC_0057
Gratitudine per un calore che ha ripagato la grande fatica trascorsa
per trovare la chiave giusta per esprimere ciò che desideravo
con la mia matita e i miei acquerelli (…l’ispirazione?).
(E che ha ripagato Angelica per la lunga e paziente attesa
del termine del mio lavoro…).

E la felicità: la felicità di entrare a teatro alle 15.30,
salire le scale e sentire l’odore, il profumo del legno, della moquette e dell’arte;
di sentir volare tra quelle tende e quegli stucchi la musica che adoro,
che mi fa venir la pelle d’oca,
che mi commuove, che mi fa toccare il cielo con un dito.
La felicità di essere nel luogo perfetto per il nostro libro, per il nostro Mozart,
per quella musica e per quei disegni.

La felicità per un sogno, magari piccolo,
ma pur sempre un sogno che si è realizzato.
DSC_0030Altre foto della presentazione: qui!

Rispondi

